L'unico Pastry Hotel della Marmolada per vacanze tutte da gustare
Vieni a conoscere la Regina delle Dolomiti
Appena fuori dalla porta del Pineta Pastry Hotel, la Marmolada in Val Pettorina attende, invita, seduce.
Con i suoi 3.343 metri d’altezza è stata incoronata Regina delle Dolomiti: maestosa e solenne, svetta sul comune di Rocca Pietore, quasi come fosse attratta dai profumi che si sprigionano dal nostro hotel.
La Marmolada e le Dolomiti Bellunesi offrono una varietà di occasioni per fare attività all’aria aperta e arricchire le vacanze con esperienze naturalistiche e culturali.
L'incanto naturale della Marmolada
Il Pineta Pastry Hotel è circondato da una varietà di perle naturalistiche. Basta affacciarsi alla finestra per gustarne già un assaggio e, una volta usciti dalla porta, la scelta è quanto mai ampia. Una delle attrazioni più amate in assoluto sono senza dubbio i Serrai di Sottoguda (attualmente chiusi): una stretta gola che serpeggia per 2 km tra imponenti rocce a picco erose dal torrente Pettorina. I Serrai si trovano a pochi minuti dal nostro hotel, come anche la Marmolada e il suo ghiacciaio, il più esteso di tutte le Dolomiti. Dal cristallino Lago di Fedaia, alla pista da sci più bella dell’arco alpino, fino alle importanti testimonianze storiche custodite nel suo gelo perenne, il ghiacciaio della Marmolada ha mille voci con cui richiamare sciatori, amanti della natura e appassionati di storia.
Tutto attorno all'hotel: Marmolada, cultura e sport
La Marmolada ha millenni di storie da raccontare, dalle evoluzioni climatiche e geomorfologiche della zona alle cronache del primo conflitto mondiale.
A quest’ultime è dedicato il Museo Marmolada Grande Guerra. Costruito nel 1990, fa rivivere la sanguinosa parentesi del fronte dolomitico attraverso reperti bellici e non, recuperati soprattutto nella “città di ghiaccio”, la rete di gallerie scavate nella roccia per offrire riparo ai soldati austriaci. Lo stesso tema è proposto anche dalla zona monumentale di Serauta e il Centro Multimediale Carlo Delcroix, aperti nei mesi estivi.
Di particolare interesse è il Museo Vittorino Cazzetta, a soli 15 minuti dal nostro hotel, suddiviso in
tre sezioni tematiche: la sezione geologica, quella archeologica e quella storica.
Tra le altre attrazioni culturali dei dintorni vi consigliamo le antiche miniere del Fursil, un percorso storico-culturale guidato raggiungibile anch’esso in 15 minuti, e il Castello di Andraz, antico maniero inserito in un contesto paesaggistico particolarmente suggestivo.
Anche chi desidera praticare attività all’aria aperta avrà l’imbarazzo della scelta: il nostro hotel ai piedi della Marmolada è a due passi dalla funivia e di fronte alla fermata del bus navetta. Ciò lo rende un punto di partenza strategico per raggiungere la Ski Area Marmolada in inverno e fare splendide escursioni in estate, magari concedendosi una gustosa pausa presso una delle numerose baite che punteggiano i dintorni.
Da qui si possono anche raggiungere comodamente le più popolari attrazioni outdoor per famiglie, come la zip line San Tomaso e il Civetta Adventure Park.