Il piacere di sciare sulla Marmolada

Bianca come panna, bella come nessuna

Sciare sulla Marmolada in Val Pettorina è uno dei massimi piaceri invernali che le Dolomiti possano offrire, un’esperienza che non stanca mai.

Oltre a essere il comprensorio sciistico più panoramico della zona, la Ski Area Marmolada è parte del Dolomiti Superski: 12 aree sciistiche per un totale di 1.200 km di piste a innevamento garantito. Non solo: i collegamenti con il comprensorio di Arabba e la seggiovia Padon danno comodo accesso alla leggendaria Sellaronda, il giro sciistico attorno al massiccio del Sella che si estende per 40 panoramicissimi chilometri.

 

Gustare e sciare: la Marmolada dal Pineta Pastry Hotel

In inverno, il Pineta Pastry Hotel è un ottimo punto di partenza per andare a sciare sulla Marmolada in Val Pettorina, perché dista solo 5 minuti dagli impianti di risalita di Malga Ciapela  e 10 minuti dagli impianti dello Ski Civetta. Oltretutto la fermata dello ski bus pubblico si trova proprio davanti all’hotel.

 12 minuti: è quanto impiega la modernissima funivia di Malga Ciapela per salire a Punta Rocca, a 3.269 metri di quota. Arrivati lassù, non si può che restare senza fiato ammirando il panorama che spazia dalle montagne alle valli fino a raggiungere, nelle giornate più terse, il lido di Venezia.

Qualche minuto per riscuotersi dall’incanto e poi via, ci si scatena sulle piste della Ski Area Marmolada. Da qui si sfreccia in discesa lungo il ghiacciaio della Marmolada, sulla famosa pista “La Bellunese” che con i suoi 12 km è la pista più lunga di tutte le Dolomiti e, secondo gli esperti, anche la più bella.

Oltre alla Bellunese, la Ski Area Marmolada offre anche una varietà di piste ben curate e sempre innevate, adatte a ogni età e livello di preparazione.

 

Imparare a sciare sulla Marmolada… divertendosi!

La Ski Area Marmolada è una destinazione ideale anche per chi trascorre le vacanze invernali con la famiglia, perché offre numerosi servizi dedicati ai più piccoli.

Chi vuole imparare a sciare sulla Marmolada può affidarsi alla Scuola Sci Marmolada, che organizza corsi collettivi e lezioni individuali per principianti di tutte le età, oltre a una serie di altre attività come escursioni, gare, fiaccolate, lezioni di snowboard e altro ancora.

 

Non solo sci: la Marmolada fuori dalle piste

Non serve essere appassionati di discesa per godersi la Marmolada e la Val Pettorina: tra sci di fondo, ciaspolate, telemark e arrampicata su ghiaccio, ciascuno può vivere la magia invernale delle Dolomiti come preferisce.

Dal camping di Malga Ciapela si dipartono tre percorsi per sci di fondo, uno facile da 2,5 km, uno di media difficoltà e uno tecnicamente impegnativo di 7,5 km.

Naturalmente non mancano anche i percorsi per le ciaspole, particolarmente adatti a chi desidera assaporare la quiete della natura addormentata e magari incontrare qualche capriolo lungo il percorso.

E se la neve e il ghiaccio non riescono a raffreddare i “bollenti spiriti” dei più avventurosi, basta fare un salto ai Serrai di Sottoguda: le cascate, gelate dal freddo tocco dell’inverno, si trasformano in emozionanti pareti di ghiaccio perfette per l’ice climbing!